trova il tuo agriturismo in Sicilia

Hybla: salse, conserve e sughi siciliani bio con i sapori e i profumi della tradizione

Hybla: salse, conserve e sughi siciliani bio

Un’antica tradizione da rispettare per poter ritrovare sapori e profumi di un tempo e una salsa che nasce con tutti i prodotti freschi, come si faceva una volta. Tutto questo è Hybla, azienda di Vittoria che produce salse, conserve e sughi siciliani biologici.

Nata nel 2015 dall’idea di tre imprenditori per realizzare un prodotto tradizionale fresco per conto terzi, l’azienda è poi cresciuta ed ha iniziato a realizzare il proprio prodotto.

Hybla: salse, conserve e sughi siciliani bio

“Con l’ingresso in società della dottoressa Federica Vitale, tecnologa alimentare, che cura la produzione e le ricette, abbiamo iniziato la produzione del prodotto bio”, racconta Giuseppe Di Martino, fondatore dell’azienda insieme all’altro socio, Giuseppe Fernandez.

Hybla è rimasta fedele alle tradizioni di un tempo. I pomodori utilizzati vengono raccolti a mano, selezionati scrupolosamente e messi in stock per non più di otto ore. Per trasformare i pomodori in salsa si seguono pochi passi, un po’ come si faceva nelle famiglie siciliane di una volta. Il pomodoro viene bollito, passato e, quindi, travasato nelle bottiglie; la pastorizzazione viene eseguita a bagnomaria, processo molto più delicato di quello industriale, che preserva, inalterati, il profumo e il sapore del pomodoro.

Hybla: salse, conserve e sughi siciliani bio

Lavorando piccole quantità e seguendo un metodo prettamente artigianale, l’azienda riesce a preparare e a proporre sul mercato salse e conserve genuine, come fatte in casa, molto lontane dai prodotti industriali. Un metodo che ha come obiettivo quello di far riscoprire, fin dal primo assaggio, i sapori e i profumi di una volta.

“Il nostro punto di forza – spiega Giuseppe Di Martino – è la genuinità dei nostri prodotti. Tutti i prodotti che utilizziamo, anche i soffritti, sono freschi. Non c’è prodotto congelato. Una scelta che, ovviamente, ripaga con un gusto diverso, intenso. Noi realizziamo il prodotto e lo vendiamo, non facciamo magazzino. Le nostre salse sono realizzate 365 giorni l’anno. Questo vuol dire che in inverno avremo una salsa più chiara, in estate più scura, a seconda del pomodoro. Il tutto per assicurare la freschezza e la naturalezza del prodotto“.

Sono tantissimi i prodotti realizzati da Hybla: dalla salsa pronta di ciliegino e di datterino, alla caponata di melanzane e alla grigliata di verdure, fino ad arrivare al pesto al finocchietto selvatico.

tutte le salse

La distribuzione dei prodotti biologici, inizialmente ristretta al territorio della provincia di Ragusa, adesso giunge in tutta Italia grazie all’accordo con Sicilia in Bio, che porterà le salse di Hybla in oltre 1500 negozi bio in tutta Italia.

Una crescita che vedrà presto un aumento della produzione e l’arrivo di nuovi prodotti. “Al momento produciamo circa 5 mila pezzi al giorno ma incrementeremo la produzione vista la distribuzione in tutta Italia. Inoltre – conclude Giuseppe Di Martino – stiamo lavorando a nuove ricette. Il nostro prossimo obiettivo è realizzare una salsa con un minore grado di acidità, più adatta ai bambini. Un prodotto che potrebbe andare bene anche per chi ha disturbi alimentari”.

Hybla: salse, conserve e sughi siciliani bio

Un’azienda rimasta fedele alle tradizioni di un tempo e la certezza di gustare prodotti freschi e genuini. Hybla è la conferma che puntando alla qualità dei prodotti siciliani si possono raggiungere grandi obiettivi in pochissimo tempo.
Maggiori informazioni e contatti nel sito internet dell’azienda.