trova il tuo agriturismo in Sicilia

Festa del Grano a Raddusa dal 6 all’8 settembre

Festa del Grano Raddusa La Città del Grano

Dal 6 all’8 settembre a Raddusa, in provincia di Catania, si terrà la tradizionale Festa del Grano.  Conosciuta come “La Città del Grano”, patria natia delle panificazione in Sicilia, Raddusa fonda nella coltivazione del grano duro, e nella trasformazione e commercializzazione dei suoi derivati, la base della sua economia.

La Festa del Grano è quindi un appuntamento importante per tutto il territorio: durante i tre giorni della manifestazione vengono riproposti momenti di vita agreste tipica degli anni Cinquanta, con la ricostruzione storica della pisatura, sfilate, cortei, gruppi folcloristici, mostre, itinerari e rappresentazioni storiche. Non mancano, naturalmente, degustazioni di prodotti tipici locali, tutti legati alla coltivazione del grano duro di Sicilia.

Durante l’evento non si può che restare affascinati dalle atmosfere che pervadono l’intero paese: sembra di essere catapultati in un altro tempo, tra paesaggi, profumi e sapori antichi. Ma con uno sguardo rivolto sempre al domani.

Perché se da un lato la Festa del Grano riporta gli occhi e il cuore verso tempi passati, la testa è tutta proiettata al futuro, con particolare attenzione alla salute del consumatore. I prodotti bio sono quindi il fulcro di convegni, dibattiti, espositori e degustazioni. Perché è nel biologico che la Sicilia deve puntate per lo sviluppo economico dei prossimi anni. I grani antichi sono al centro dei progetti degli anni a venire e legano ancora di più passato, presente e futuro della Città del Grano e della crescita del settore di tutta la regione.

Maggiori informazioni nella pagina Facebook dell’evento.

Questo articolo è tratto dalla nostra nuova rivista Sicilia in Bio. Potete sfogliare la rivista completa su https://www.passionesicilia.it/sicilia-in-bio-magazine/.
Foto di Adriana Zappulla.