Azienda Cucchiara

Azienda Cucchiara: formaggi prodotti con l’esperienza tramandata da generazioni

Un mestiere tramandato da generazione al servizio della qualità e del sapore. L’Azienda Cucchiara di Salemi, in provincia di Trapani, produce e commercia formaggi che conservano le caratteristiche di un tempo: un genuinità senza compromessi.

Parte del merito va alla tradizione: la famiglia Cucchiara si occupa di allevare animali da generazioni. Ecco che, quindi, anche se il caseificio è nato solo nel 2000, i metodi restano quelli antichi, genuini appunto, quelli di una volta. “C’è una commistione tra tradizione e innovazione – racconta Baldo Cucchiara – tra gli insegnamenti che ci vengono tramandati da mio bisnonno e le tecnologie recenti di un caseificio moderno”.

Azienda Cucchiara

Continuiamo a lavorare il latte in modo artigianale“, spiega Baldo Cucchiara. “La lavorazione del latte avviene a “crudo”, subito dopo la mungitura. Il latte proviene dai nostri animali, che mangiano solo cibi biologici. Non lo acquistiamo da altri caseifici, per poi pastorizzarlo, procedimento che oltre a uccidere i batteri fa perdere molte delle migliori proprietà ai formaggi. In questo modo i nostri prodotti sono sani, genuini e non perdono il loro sapore e i loro valori nutritivi. Addirittura potrete trovare delle differenze sullo stesso prodotto in base alla stagione o al mese, perché il gusto cambia in base a dove vanno a pascolare gli animali, prendendo le caratteristiche di un’erba piuttosto che di un’altra”.

Azienda Cucchiara

L’alimentazione degli animali è, naturalmente, biologica, e l’azienda produce il fieno e i cereali per far mangiare gli animali in modo sano. Un modo di operare che si ripercuote positivamente anche sui formaggi.

E, a proposito di formaggi, l’Azienda Cucchiara, oltre che la ricotta, produce due prodotti DOP: la Vastedda del Belice DOP e il Pecorino Siciliano DOP. “Seguiamo tutta la filiera, fino alla vendita. Distribuiamo nelle province di Trapani e Palermo. I nostri prodotti sono stati inseriti anche in alcune promozioni di distribuzione organizzata: in questi casi uniamo le forze con le altre aziende del territorio”.

I prodotti dell’Azienda Cucchiara sono anche presenti in agriturismi e ristoranti della zona. “Penso che non ci sia miglior modo di valorizzare i nostri formaggi: il settore è interessato ai prodotti di qualità, che possono essere utilizzati sia tra gli antipasti che in alcuni piatti, e a un consumo consapevole di formaggi e ricotta a chilometro zero”.

Azienda Cucchiara

L’azienda è in costante crescita (gli animali sono passati da 500 a 1000 in questi 19 anni di attività) ed ha anche nuovi progetti all’orizzonte, come l’allargamento del caseificio e l’acquisto di nuovi macchinari per il confezionamento dei prodotti. “Ma la cosa su cui siamo sempre concentrati – conclude Baldo Cucchiara – resta il latte: bisogna migliorare sempre, facendo attenzione a tutti i processi fin dalla mungitura, perché il latte è alla base di tutto ciò che facciamo e il nostro prodotto deve essere sempre di altissima qualità”. Una visione chiara per continuare sulla strada dell’innovazione senza mai dimenticare la tradizione.

Maggiori informazioni e contatti nel sito http://www.aziendacucchiara.it.