Marsala e le sue sfumature

Situata all’estrema punta occidentale della Sicilia, vertice sinistro della Trinacria, quinto centro dell’isola per grandezza, Marsala è una città dove convivono arte, storia, archeologia e alcuni degli scenari naturalistici più belli da ammirare nell’intera regione.
Il nome deriva dall’arabo Marsa Allah (porto di Dio). La città ha testimonianze storiche e artistiche provenienti da tutte le epoche. Nel museo archeologico si può trovare un esemplare della Venere Callipigia risalente al II secolo. Il centro storico riprende l’assetto urbanistico tipico del periodo ellenistico. Nella piazza centrale la Chiesa Madre ha una facciata manieristico-barocca, decorata con statue e con, ai lati, due piccoli campanili. All’interno si può trovare la Madonna del Popolo di Domenico Gagini, scultura realizzata nel 1490. Degno di nota il complesso monastico di San Pietro, opera cinquecentesca un tempo dimora delle suore benedettine e oggi sede del Museo Civico e della Biblioteca Comunale.
Nel Museo Archeologico di Baglio Anselmi, invece, si può trovare una nave punica di 35 metri, probabilmente risalente ai tempi della Battaglia delle Isole Egadi, che si è svolta nel 241 a.C. La leggenda narra che la Sibilla Cumana, dotata di virtù profetiche, vivesse nella Grotta della Sibilla Lilybetana, al cui interno si può trovare un altare in pietra. La porta Garibaldi, sormontata dall’aquila, ricorda l’approdo in città della spedizione dei Mille che riunì l’Italia.
Il Parco Archeologico di Marsala riprende l’antica città di Lilibeo. Nello splendido contesto naturalistico della Laguna dello Stagnone si trova Mozia, nell’isola di San Pantaleo. Nelle saline della laguna, tra gli anitchi mulini a pale, si possono vedere anche numerosi esemplari di fenicotteri rosa.
Le numerose cartoline che raffigurano il tramonto alle saline di Marsala, pur nella bellezza delle foto, non possono comunque descrivere appieno l’estrema bellezza dello scenario che si pone innanzi allo spettatore: i raggi del sole si riflettono sulle vasche creando mille sfumature di rosso e di arancione. Uno spettacolo tanto suggestivo quanto romantico.
Dulcis in fundu, Marsala è la città del vino. Consigliamo quindi di visitare una delle antiche aziende vinicole, sorseggiando il vino DOC: un piacere che chiunque dovrebbe provare.